MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE COVID-19

11 Luglio 2022

IL SINDACO RENDE NOTO CHE

1. FINALITA’

Con il presente avviso pubblico si intende sostenere le famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid-19, mediante l’erogazione di contributi (fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile) per l’acquisto di beni alimentari e generi di prima necessità, per il sostegno nel pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione.

1. DESTINATARI E REQUISITI

Cittadini residenti nel Comune di Formigara al momento di presentazione della domanda, che dichiarano di trovarsi in una delle seguenti condizioni in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19:

1. I Nuclei familiari possessori di conti di depositi bancari e postali inferiori a € 2.000,00 (duemila/00) con ISEE 2022 inferiore ad € 20.000,00;
  2.  I nuclei familiari, che espongano situazioni personali e/o familiari, comunque connessi all’emergenza da epidemia da COVID-19, meritevoli di attenzione da parte dei servizi sociali del Comune di Formigara;
  3. I nuclei familiari che espongano situazioni personali e/o familiari, anche non connesse all’emergenza Covid-19, meritevoli di attenzione da parte dei servizi sociali del Comune di Formigara.

1. VALORE DEL CONTRIBUTO

Per i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 10.000 le misure saranno cumulabili tra loro.

Per i nuclei familiari con ISEE superiore a € 10.000 sarà possibile scegliere solamente un contributo tra i seguenti proposti:

Contributo alimentare e per generi di prima necessità

In merito all’entità del contributo una tantum da assegnare, verrà ripartito in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare:

• n. 1 componente, contributo pari a 150,00 €
  • n. 2 componenti, contributo pari a 250,00 €
  •  n. 3 componenti, contributo pari a 350,00 €
  •  per i nuclei familiari con più di tre figli minorenni a carico il contributo sarà pari a 200,00 € per ciascun minore

Contributo per il pagamento delle utenze domestiche

Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione con accredito diretto sul c/c del beneficiario.

• n. 1/2 componenti, contributo pari a 300,00 €
  •  n. 3/4 componenti, contributo pari a 500,00 €
  •  oltre 4 componenti, contributo pari a 600,00 €

Contributo per il pagamento dell’affitto

Il contratto di locazione deve essere intestato al soggetto richiedente o a un componente del nucleo famigliare. Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione con accredito diretto sul c/c del proprietario dell’abitazione oggetto del canone di locazione.

L’entità del contributo è pari a 2 mensilità nel limite massimo di € 900,00.

Sono esclusi da questo contributo coloro che nell’anno corrente hanno beneficiato della MISURA UNICA - DGR 5324/2021

1. MODALITÀ OPERATIVE DI RICHIESTA

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente www.comune.formigara.it.

La domanda potrà essere presentata una sola volta per nucleo famigliare.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del giorno 11 luglio fino alle ore 12 del giorno 1 agosto.

L’istanza dovrà essere inviata preferibilmente via mail all’indirizzo mail: comune.formigara@libero.it, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non fosse in grado di presentare istanza via e-mail – o per qualsiasi altra informazione – è possibile contattare telefonicamente il Comune al numero 0374 78022 il martedì dalle 14.30 alle 16.00 e il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Per richiedere il contributo è indispensabile allegare alla domanda:

1. Copia fronte e retro del documento d’identità del soggetto richiedente;
  2. Per coloro che intendono richiedere il contributo per il pagamento delle utenze domestiche, ultimo documento ricevuto per il pagamento di un’utenza domestica intestata al soggetto richiedente o a un componente del nucleo familiare quali: bolletta luce, gas, acqua, tari;
  3. Per coloro che intendono richiedere il contributo per il pagamento dell’affitto, copia del Contratto di locazione intestato al soggetto richiedente o a un componente del nucleo familiare con relativa ricevuta di registrazione e dichiarazione del proprietario debitamente compilata e firmata.
  4. Documentazione economica (ISEE, estratto conto bancario/postale). Tempo 30 gg per presentare ISEE se non ancora richiesto.

1. AMMISSIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Allo scadere del termine per la presentazione delle domande, il Comune procederà alla verifica dei requisiti richiesti per l’accesso e provvederà a stilare un’unica graduatoria “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19 di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche” seguendo l’ordine crescente dell’indicatore ISEE e dando priorità alle situazione di fragilità economica e sociale.

1. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Comunitario 27/04/2016, n. 2016/679 e del Decreto Legislativo 30/06/2003, n. 196) i dati forniti saranno trattati dal comune di Formigara esclusivamente per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento della procedura per l’erogazione dei suddetti contributi.

Il Sindaco Dr. William Vailati

Elenco Aperto degli esercizi commerciali ove è possibile effettuare acquisti

- MILLY MARKET via Roma 45 Formigara

- LORD SALUMI via Roma 8 Formigara