Tessera Elettorale

In occasione delle consultazioni elettorali del 13 maggio 2001 ogni cittadino avente diritto al voto ha ricevuto una tessera elettorale personale che ha sostituito il vecchio certificato elettorale.
La tessera è il documento che permette l´esercizio di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di Formigara.
E´ un documento personale e permanente che dovrà essere conservato con cura onde poter esercitare il diritto di voto in occasione di qualsiasi tipo di consultazione elettorale (politiche, amministrative e referendarie).

E´ contrassegnata da una serie e da un numero e contiene:

  • i dati anagrafici del titolare, il luogo e la data di nascita, il luogo di residenza nonchè il numero e la sede della sezione alla quale l´elettore è assegnato;
  • gli spazi idonei a certificare l´avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali:

Le modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera sono definite in modo da garantire la consegna della stessa garantendo all´elettore la tutela della riservatezza personale.

La tessera elettorale ha validità sino all´esaurimento degli spazi destinati all´apposizione del timbro di avvenuta partecipazione all´esercizio del voto da parte del Presidente di Seggio.

Esauriti i diciotto spazi a disposizione, la tessera elettorale deve essere rinnovata su espressa domanda dell´elettore.

La consegna della tessera elettorale è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, all´indirizzo del titolare, ed accertata mediante ricevuta firmata dall´interessato o da persona con lui convivente.

Gli elettori residenti all´estero, se non ne sono ancora in possesso, potranno ritirare la propria tessera presso l´Ufficio Elettorale nel corso di qualsiasi consultazione elettorale, fermo restando l´invio della cartolina-avviso da parte del Comune di Formigara.

I nuovi elettori che compiranno la maggiore età e cioè il 18esimo anno riceveranno a domicilio la propria tessera.

In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti saranno effettuati direttamente dall´Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni.
Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all´interno della tessera nell´apposito spazio.

All´elettore che ha cambiato abitazione all´interno del Comune, trasferendosi in un´altra sezione elettorale, verrà inviato, tramite posta, un adesivo con i dati aggiornati da applicare sulla tessera.
Per chi si è trasferito nell´ambito della sezione di appartenenza, la tessera rimane valida.

Nel caso un elettore trasferisca la propria residenza da altro Comune, verrà consegnata al suo domicilio, la nuova tessera elettorale del Comune di Formigara e, contestualmente, verrà ritirata quella in suo possesso.

Nel caso la tessera si deteriorasse, l´elettore ne potrà richiedere il duplicato presso l´Ufficio Elettorale previa compilazione di un´apposita dichiarazione e restituzione dell´originale deteriorato.

Se la tessera andasse smarrita , l´elettore potrà ottenerne un duplicato, sempre all´Ufficio Elettorale, compilando una dichiarazione di smarrimento.

Al titolare delle tessera, incorso in una delle cause di esclusione previste dall´art. 2 del T.U. n. 223/1967, ovvero abbia perso il diritto di voto, viene ritirata - d´ufficio - la tessera elettorale in suo possesso.

Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessere elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.).

I documenti sopra nominati sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni aspetto regolari e che comunque possano assicurare l´identificazione dell´elettore.

In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso:

  • la conoscenza personale e quindi l´attestazione dell´identità dell´elettore sprovvisto di documenti da parte di uno dei membri del seggio;
  • l´identificazione dell´elettore sprovvisto di documenti tramite un elettore del comune, noto ai componenti del seggio e provvisto di documento di identità.